| Stili di gioco nel softair
Dopo numerose partite giocare a softair sempre allo stesso modo può stancare, per questo motivo si cerca perlomeno di variare l’ambientazione e si sono inventate diverse varianti di gioco. Qui di seguito elenchiamo alcune delle più note.
Assalto e difesa È la modalità di gioco più praticata sui campi da gioco di tutt’Italia. Consiste di due squadre una a difesa di un obiettivo e l’altra incaricata di attaccarlo. La squadra in difesa ha in genere una ventina di minuti per posizionarsi, quella di attacco deve conquistare l’obiettivo eliminando tutti i difensori. Il tempo a disposizione della squadra di attacco può essere limitato o meno, la maggior parte delle volte però si preferisce fermare la partita quando si capisce che è di fatto inutile continuarla.
Imboscata Diverse volte non c’è un obiettivo preciso da difendere, ma un sentiero obbligato lungo il quale tendere un’imboscata alla pattuglia. Il vantaggio tattico in questo caso è enormemente sbilanciato a favore di chi difende (si apposta), per questo motivo si deve cercare di compensare aumentando il numero degli attaccanti (anche del doppio) rispetto a quello dei difensori.
Capture the flag Consiste della cattura della bandiera avversaria e della difesa della propria. Si stabiliscono due basi e l’obiettivo è quello di catturare la bandiera avversaria e riportarla nella propria base. In genere è stabilito un orario di fine partita e chi in quel momento ha entrambe le bandiere ha vinto. Esiste anche un altro tipo di CTF: c’è solo una bandiera, difesa da una squadra. L’obiettiva della squadra assaltatori è di impossessarsene e riportarla nella propria base. La differenza tra lo stile precedente è che la squadra di difensori deve pensare solo alla difesa della propria bandiera.
Domination Si stabiliscono almeno tre postazioni, in genere identificate da bandiere colorate, o comunque ben visibili. Allo scadere del tempo prefissato vince la squadra che detiene più postazioni.
Game liberamente ispirato alla serie televisiva "Stargate SG1"
I Goaud sono giunti sul pianeta XYZ per distruggere definitivamente dei reperti tecnologici che potrebbero ledere all'ascesa al potere di Apofis. La squadra SG1 è stata inviata sul pianeta con l'obiettivo di neutralizzare la minaccia dei simbionti, disinnescando la bomba che quest'ultimi hanno intenzione di far brillare nel sito archeologico. Purtroppo però l'incursione è fallita; l'intera squadra è tornata sana e salva alla base ma il dottor Daniel Jackson, l'unico in grado di disinnescare l'ordigno, è stato catturato dalle forze nemiche.
Parte che il capo squadra legge agli umani Generale Hammond:
Squadra SG Monkeys, il vostro compito sarà quello di liberare il Dott. Jackson e condurlo INCOLUME fino all'ordigno, in modo che egli possa disinnescarlo prima che i Goaud lo facciano detonare. Fate attenzione, il prigioniero sarà sicuramente tenuto sotto stretta sorveglianza, dovete liberarlo senza che rimanga ferito, in quanto è l'unico in grado di neutralizzare la minaccia nemica. Inoltre, se dopo aver disinnescato l'ordigno anche uno solo dei nostri nemici dovesse riuscire ad arrivare allo Stargate chiamerebbe sicuramente dei rinforzi e questo renderebbe ancora più difficile uscire da questa pericolosa situazione. Una volta resa inoffensiva la bomba dovete tornare allo Stargate e rientrare alla base. Agite rapidi e con precisone in quanto il tempo ci è avverso, non sappiamo quanto ci rimane prima che i Goaud decidano di far saltare tutto in aria. BUONA FORTUNA.
Parte che il capo squadra legge ai goaud Apofis:
Coloro che sono assegnati alla sorveglianza dell'umano non dovranno perderlo di vista un secondo e in caso di attacco ostile dovranno impedirne il salvataggio con ogni mezzo. La squadra posta a difesa dell'ordigno dovrà controllare che quest'ultimo non venga compromesso da azioni memiche. Un plotone di supporto attende dall'altro lato dello Stargate in caso di necessità. Fate che l'obiettivo venga raggiunto, in caso contrario pagherete la vostra negligenza con la vita!.
Spiegazione tecnica del game del game:
Ci si divide in 2 squadre, una giocherà come umani e l'altra ovviamente come Goaud. Gli umani dovranno prima andare a liberare il Dott. Jackson e poi condurlo alla bomba per permettergli di disarmarla. L'ubicazione degli obiettivi dovrà essere dichiarata PRIMA dell'inizio del game, questo per far in modo di raggiungere l'ordigno soltanto dopo aver liberato il professore. Il disarmo può essere effettuato solo dal dottore il quale non potrà svolgere altre azioni mentre è impegnato. Questi inoltre disporrà di un tot di kit medici con i quali può rianimare istantaneamente i membri della squadra caduti durante il suo recupero (ATTENZIONE NON PUò CURARE DURANTE IL DISINNESCO). Il numero di kit medici e il tempo di disinnesco sono da valutare in base al numero di componenti delle squadre. Chiaramente se il professore viene ucciso prima che disinneschi la bomba gli umani perdono in automatico. Per quanto riguarda i goaud invece questi dovranno a loro volta dividersi in 2 squadre, una posta a sorveglianza del prigioniero e l'altra a custodia della bomba nel sito archeologico. La bomba sarà innescata a inizio match ed esploderà automaticamente trascorso il tempo stabilito (variabile chiaramente in base al numero di giocatori e all'ampiezza del campo) garantendo la vittoria dei simbionti. Man mano che la squadra a sorveglianza del prigioniero viene decimata, i vari membri devono andare al punto stabilito come Stargate (solitamente posto in fondo al campo, oltre l'obiettivo "sito archeologico da distruggere"). La seconda squadra invece dovrà tenere un membro arretrato rispetto agli altri, quando quest'ultimo rimarrà da solo potrà dirigersi allo Stargate, dove troverà i suoi compagni morti. Lì avverrà il respawn dell'intera squadra goaud, atto a emulare i rinforzi goaud che arrivano dall'altra parte dello Stargate. Mentre questo avviene i terrestri dovrebbero aver iniziato il disarmo dell'ordigno. I goaud si troveranno quindi a dover attaccare un obiettivo difeso e a doversene impossessare in breve tempo, ribaltando la situazione tattica di attacco-difesa che fino a poco prima era loro favorevole.
Oggi è stata provata questa tipologia di gioco e, dopo un primo match andato non troppo bene a causa di imcomprensioni, possiamo dire che si è giocato alla grande. Aggiungo i dati della giocata come riferimento tecnico per le prossime, magari con numero diverso di partecipanti.
Umani: 7 persone, dott. Jackson incluso Goaud: 5 persone Tempo di detonazione ordigno: 45 minuti Tempo disamo ordigno: 5minuti Kit medici disponibili per il dottore: 2
Ubicazione obiettivi: Dott. Jackson: fondo della buca grande vicino al buco nella rete cee dà sul campo coltivato Sito archeologico: il Bunker Stargate: sul sentiero principale verso il fondo, nei pressi dell'inespugnabile.
Edited by 5h3f - 13/7/2010, 18:33
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